Ad appena due miglia di distanza da Panarea, ecco emergere dall’acqua l’isolotto di Basiluzzo. È uno dei crateri più giovani del complesso vulcanico sottomarino ed è completamente disabitato. Si estende su una superficie di circa 300mq e la sua natura vulcanica è confermata da visibili stratificazioni laviche che nel punto più alto raggiungono l’altezza di 165 metri sopra il livello del mare. Costituita principalmente da riolite, ossidiana e pomice, questa formazione risale a circa 50.000 anni fa, pertanto relativamente recente rispetto agli altri isolotti nei dintorni di Panarea.
A Basiluzzo sono stati ritrovati dei reperti preistorici riconducibili al villaggio preistorico di Punta Milazzese, che testimoniano il passaggio dell’uomo già in epoca Neolitica. Altro importante reperto risalente al periodo romano è un pavimento a mosaico e intonaci colorati, resti probabili di un’abitazione.
Dal 1991 Basiluzzo è una riserva naturale e visitarla in assoluto silenzio permetterà di immergervi in un’atmosfera unica, dove le rocce vulcaniche si uniscono a piante di rosmarino, palme nane, capperi e limoni. Vi consigliamo di circumnavigarla anche in barca per ammirare la morfologia costiera che con le sue alte pareti rocciose e piccole grotte vi regalerà emozioni uniche e bagni sotto costa indimenticabili.