Lipari

Tra le Isole Eolie, Lipari è la più estesa, somiglia ad una piccola città, ed è sicuramente il miglior compromesso tra bellezze paesaggistiche, divertimento e comodità.

Vi regalerà non soltanto bellissime spiagge con zone selvagge e incontaminate, ma anche divertimento, arte e cultura.La baia di Marina corta è ricca di localini tipici, bar, ristoranti e gruppi musicali che si esibiscono dal vivo.

L’intera isola è facilmente percorribile con auto o scooter, ma per chi vuole godere dei veri ritmi e dei suoni dell’isola consigliamo di girarla in bicicletta.

Lipari
Lipari
Lipari
Lipari
Lipari

Il territorio di Lipari

L’isola di lipari, distante circa 38 km dalla costa settentrionale della Sicilia, con i suoi 37,6 kmq è l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie. È la seconda isola più vicina al promontorio di Milazzo, preceduta dall’Isola di vulcano dalla quale è divisa da una parte di mare di circa mezzo miglio, conosciuto anche come “bocca di Vulcano”

Come tutte le altre isole dell’arcipelago delle Eolie, è di origine vulcanica, come dimostrato dalla conformazione idrogeologica del territorio che si presenta con coste alte e frastagliate, numerose grotte, faraglioni e “scogli” di origine vulcanica.

 

Da non perdere i principali rilievi montuosi dell’isola, punti panoramici prediletti, come quello di Monte Sant’Angelo, Monte Chirica e Monte Mazzacaruso.

Il comune di Lipari conta circa 14.000 abitanti e comprende le isole di Panarea, Vulcano, Stromboli, Alicudi e Filicudi.
Lipari è il centro economico dell’intero arcipelago delle Eolie e la vita socioeconomica dell’isola si sviluppa lungo Marina Corta e Marina Lunga, piccoli centri dove è presente anche il Castello di Lipari. E’ qui che la sera di Lipari s’illumina, con i suoi numerosi locali e ristoranti sul mare. Dal sapore marcatamente isolano e sicuramente da visitare sono le contrade di Canneto, Acquacalda, Quattropani e Pianoconte, piccoli centri abitativi in pieno stile eoliano ben collegati tra loro da strade asfaltate pertanto facilmente raggiungibili.

Un tempo strettamente legata all’agricoltura e alla pesca oggi Lipari, così come tutte le altre isole delle Eolie, ha come attività principale il turismo, che grazie alle sue tradizioni storiche ed enogastronomiche, alla pesca controllata e protetta e al clima favorevole, accende l’isola di Lipari tutto l’anno, con un periodo di picco che va da Aprile a Settembre.

Continua il viaggio a Lipari con…

 
 
 
 
Riserva Vendicari